Sul numero di dicembre di Pet B2B, in distribuzione in questi giorni, sono pubblicate due importanti inchieste di mercato, la prima, in cover story, dedicata al mondo degli snack per cani e gatti, mentre la seconda indaga le differenze d’acquisto tra dog e cat owner. Protagonista della nuova puntata dei Factory Tour di Pet B2B è invece Sanypet Forza10, l’azienda ha ampliato quest’anno lo stabilimento produttivo comprendendo anche la produzione di alimenti umidi. Non mancano come di consueto tanti approfondimenti di mercato, articoli di attualità e le notizie più recenti dal settore.
COVER STORY – Premietti, complementi della dieta quotidiana, strumenti di svago o educazione, funzionali: gli snack hanno ormai conquistato un posto privilegiato nella spesa dei pet owner. Molto variegato il panorama dell’offerta, con sempre più aziende che investono in ricerca e sviluppo, sfornando novità adatte a molteplici esigenze. Per il pet shop, questi prodotti diventano un’occasione per fidelizzare, conquistare nuovi clienti e alzare la battuta di cassa.
MERCATO – Dopo aver stimato un giro d’affari di oltre 3,8 miliardi di euro per il settore, considerando anche tutte le principali catene e le vendite online, Pet B2B ha calcolato anche l’incremento della categoria rispetto a dodici mesi prima.
FACTORY TOUR – Lo stabilimento di Bagnoli di Sopra di Sanypet Forza10, in provincia di Padova, ospita da inizio anno anche le linee di produzione degli alimenti umidi, precedentemente in Islanda. Un grande cambiamento per il gruppo che avrà la possibilità di sviluppare con maggiore flessibilità le novità prodotto sia per i cani e sia per i gatti rispettando gli alti standard qualitativi del Made in Italy. Ecco la terza puntata dei Factory Tour di Pet B2B.
FORMAZIONE – Dopo aver lanciato, nel 2023, una linea di prodotti per i professionisti più esigenti, l’azienda Rinaldo Franco ha arricchito l’offerta con eventi formativi, iniziative e promozioni per i clienti che aderiscono al format. «Il nostro obiettivo è supportare a 360 gradi l’attività degli operatori, non solo in termini di prodotto ma anche di conoscenze tecniche e imprenditoriali» spiega la responsabile della comunicazione Monica Franco.
NUOVI PRODOTTI – La nuova gamma di Schesir comprende referenze utili a contrastare le principali patologie dei felini, come i disturbi gastrointestinali, il diabete mellito, le patologie del tratto urinario e l’obesità. Ogni dieta è proposta in tre diverse texture: filetti, fiocchi e mousse e in due gusti principali, pollo e pesce, per adattarsi
alle diverse preferenze alimentari.
M&A – Le tre imprese della famiglia Carbone passano sotto il controllo di FAI – Financial Advisory & investments con l’obiettivo di favorire l’accelerazione della crescita aziendale. La precedente proprietà resta nel gruppo toscano con una quota del 30% e una partecipazione nel CdA. «Fra le priorità dei prossimi mesi, l’automazione della produzione, il lancio di nuove linee di snack e prodotti per la cura e l’igiene e un brand di guinzaglieria di lusso» spiega il fondatore Giancarlo Carbone.
INCHIESTA – Negli ultimi anni è mutato profondamente l’approccio alla spesa da parte dei proprietari di cani e gatti. Le differenze tra le due categorie sono diverse, dalla frequenza all’acquisto, alla scelta di prodotti food super o iper premium,
alla ricerca e alla disponibilità alla spesa per accessori e snack. Ecco come evolvono i due segmenti e quali sono i trend emergenti.
CANALE – Dal 2017 a oggi l’insegna piemontese di pet ha aperto cinque store in altrettanti comuni del Canavese. Il segreto del suo successo? Clima familiare, offerta fortemente orientata al naturale, assistenza alla clientela fornita da personale altamente specializzato e collaborazione sinergica con i veterinari.
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