Pet B2B di marzo: focus su Iva lettiere vegetali, pet food ipocalorico e antiparassitari

by Redazione Pet B2B

Il numero di marzo di Pet B2B è in distribuzione. Molti sono gli approfondimenti di questo mese. Fra i focus principali spiccano un’inchiesta sull’Iva applicata alle lettiere vegetali e due speciali di prodotto dedicati al segmento del pet food per cani e gatti con problemi di peso e alla categoria degli antiparassitari. Tra le pagine della rivista si può inoltre trovare un articolo dedicato alle donne manager del settore pet. Non mancano tante analisi di mercato, dai rilievi sul sell in degli accessori nel quarto trimestre del 2023 ai comportamenti dei pet owner sul sito Trovaprezzi.it.

Il numero di marzo di Pet B2B è in distribuzione

COVER STORY – Boehringer Ingelheim si presenta all’inizio della stagione primaverile con un nuovo importante asset all’interno del portfolio di soluzioni antiparassitarie: in virtù del nuovo regolamento dei farmaci veterinari, la linea di compresse Frontpro sarà disponibile anche nel retail specializzato. «Oltre a poter contare su un’offerta più ampia e completa a scaffale, i pet shop avranno l’opportunità di intercettare nuovi potenziali clienti interessati a questo tipo di soluzioni» spiega Filippo Valle, head of pet retail di Boehringer Ingelheim Animal Health Italia.

IVA LETTIERE VEGETALI – A qualcuno spetta il 4%, ad altri il 10% e ad altri ancora il 22%. Perché? Dopo che, lo scorso agosto 2023 la cassazione ha attribuito l’aliquota più alta a un prodotto di Almo Nature, il mercato si trova a sostenere una situazione molto disomogenea e squilibrata, dal momento che la sentenza della corte risulta in contrasto con le decisioni prese in passato dall’agenzia delle entrate. Ne deriva una situazione molto complessa, segnata da tensioni e incomprensioni, e che al momento non offre segnali di come possa sbloccarsi.

DONNE MANAGER – Sono appassionate, “toste”, competenti, hanno le idee chiare su cosa vogliono per l’azienda ma anche sicure di sé, profondamente orgogliose del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. A differenza di altri mercati, dove spesso prevale la leadership maschile, la presenza femminile nell’industria del pet food e del pet care sta portando un contributo fondamentale allo sviluppo della categoria.

PET FOOD IPOCALORICO – Gli alimenti che contrastano le problematiche legate al peso continuano a guadagnare spazio nei lineari dedicati al food. La domanda, seppur in aumento è guidata principalmente dai consigli dei veterinari, che aiutano i consumatori nella scelta dei prodotti. E il trend si riversa anche sul mercato dei mangimi complementari.

REGOLAMENTO FARMACI VETERINARI – Il testo, pubblicato a inizio anno in Gazzetta Ufficiale, permette ai pet shop la vendita di medicinali ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno e anche per uso orale, purché non sia previsto obbligo di prescrizione.

ANTIPARASSTIARI – L’anno scorso il segmento ha registrato un calo nelle vendite, influenzate negativamente da una primavera 2023 piovosa e dall’inflazione che ha eroso la capacità di spesa dei pet owners. Nonostante le difficoltà, il comparto è comunque caratterizzato da novità interessanti, sono diversi infatti i prodotti innovativi lanciati sul mercato da parte dei produttori. Inoltre, prevenzione e destagionalizzazione rappresentano sempre di più un’opportunità per il retail, così come il decreto sui farmaci veterinari, entrato in vigore a inizio anno, che permette ai pet shop di commercializzare le compresse senza obbligo di prescrizione.

MONGE – L’azienda di Monasterolo di Savigliano, leader del pet food italiano, potenzierà quest’estate la produzione delle linee wet in lattina grazie ai nuovi forni. In programma anche l’ampliamento dell’area logistica, con l’obiettivo di  raggiungere i 100mila posti pallet. «Vogliamo avere dei magazzini coerenti con il nostro fatturato attuale, ma soprattutto con quello che pensiamo di poter sviluppare in futuro» spiega il direttore generale Luciano Fassa.

banner form petb2b

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-mar24.pdf

Per sfogliare la rivista:

Post correlati