Nel numero di marzo di Pet B2B si parla del mercato degli alimenti per cuccioli e gattini, di come stanno evolvendo i consumi dele segmento viaggio e di alcune start up che negli ultimi cinque anni si sono affacciate al mondo del pet. La storia di copertina è dedicata a Canagan. Sono inoltre presenti diversi articoli di attualità e le consuete rubriche sulla formazione e sugli animali di razza.
COVER STORY – Il nuovo brand Symply si aggiunge all’offerta a marchio Canagan e Piccolo dell’azienda britannica Canagan, che dal 2018 distribuisce i propri prodotti in Italia in maniera diretta. «Questo lancio darà un impulso fondamentale alla nostra crescita» spiega l’amministratore della filiale italiana, Thomas Wastiaux. «Stiamo inoltre costruendo con grande cura la nostra forza vendita, che è decisiva per il rapporto personale con i negozi clienti».
PET FOOD – I prodotti specifici per i primi mesi di vita rappresentano un segmento particolarmente strategico sia per il retail sia per i fornitori, che entrano per la prima volta in contatto con i neoproprietari. Questo pubblico è generalmente inesperto, poco informato, desideroso di ricevere consigli e sensibile alla fascia alta dello scaffale. La proposta dell’industria si caratterizza per la presenza di poche formule, ma in futuro non si esclude una maggiore varietà, con l’utilizzo di superfood e materie prime nobili.
FORMAZIONE – Ogni anno l’azienda Rinaldo Franco organizza circa una decina di eventi in tutta Italia. Tutti sono focalizzati sul grooming e sono gestiti in collaborazione con la toelettatrice Paola Acco. Accanto a questi, ci sono corsi base organizzati su richiesta del cliente e gestiti dal team di Mastergroomers dell’azienda.
ATTUALITÀ – A seguito della recente acquisizione da parte del gruppo internazionale United Petfood, Effeffe conferma la sua specializzazione nella produzione di dry pet food per private label, ma intende investire sempre più nel proprio brand Pet360 e ampliare la gamma prodotti. L’obiettivo è continuare ad essere competitivi e innovativi, con target di crescita significativi sul mercato italiano ed internazionale.
GIOVANI BRAND – Anche se quello del pet è un mercato presidiato da realtà ben consolidate, non mancano esempi di aziende giovani e con idee originali. Si tratta di società frizzanti e intraprendenti, con strutture smart, un’attitudine alla comunicazione tramite social e una grande creatività nell’inventare nuove modalità per farsi conoscere dal proprio target. Ecco qualche esempio.
VIAGGIO — Per il trasporto dei propri animali domestici una clientela sempre più esigente e competente privilegia prodotti dai materiali gradevoli e resistenti, ma soprattutto di comodo impiego. Si moltiplica il numero di articoli che garantiscono il minore stress possibile durante gli spostamenti su qualsiasi tipo di mezzo.
CATENE – Arcaplanet ha inaugurato a fine gennaio a Carasco (GE) l’headquarter da 6.000 mq. L’edificio ha consentito una crescita del 30% del personale. «Questi spazi ci hanno permesso di inserire tante risorse che ci daranno ancora più competenze per crescere, sviluppando ulteriormente divisioni per noi diventate fondamentali, come il marketing o l’IT» ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato Michele Foppiani.
CANALE – L’insegna PetStore Conad ha raggiunto lo scorso anno quota 42 punti vendita. «Nel 2019 con 16 inaugurazioni abbiamo registrato il massimo di aperture in un anno, ma nel 2020 puntiamo a fare di più» ha dichiarato il responsabile del progetto Vincenzo Francioso. Sono previsti dieci nuovi shop tra febbraio e marzo.
MILANOVETEXPO – La manifestazione, che ha cadenza biennale, si terrà il 7 e 8 marzo presso il MiCo di Milano. Ma a partire dal 2021 sarà riproposta negli anni dispari a Roma presso il Palazzo dei Congressi situato all’Eur. Attesi oltre 2.000 visitatori e circa 120 espositori del comparto medico veterinario italiano ed estero.
Per scaricare la rivista:
www.petb2b.it/newsletter/petb2b-19.pdf
Per sfogliare la rivista: