Nel numero di Pet B2B di aprile, si fa il punto sull’evoluzione del ruolo degli agenti nel settore pet. Fra gli approfondimenti di mercato, spazio agli alimenti per cani di piccola taglia e ai parafarmaci. Non manca il punto sullo sviluppo del packaging, che si dimostra sempre più orientato alla sostenibilità. Fra le pagine della rivista, anche numerose rubriche e articoli di attualità.
COVER STORY – Da giugno 2020 MSD Animal Health Italia ha iniziato a promuovere direttamente i suoi prodotti di libera vendita anche ai pet shop, in precedenza serviti solo attraverso distributori. Una scelta fatta per collaborare più da vicino con un canale considerato strategico: «Per il 2021 abbiamo previsto strumenti espositivi per il retail che possano massimizzare la visibilità dei prodotti in store, stimolarne la domanda, favorire il consiglio dei professionisti e l’acquisto consapevole da parte della clientela finale» afferma Simona Viola, BU director companion animals.
AGENTI – L’alto livello di competizione del mondo del pet care sta determinando una selezione qualitativa a tutti i livelli della filiera, compreso quello della forza vendita. Ai rappresentanti di oggi è richiesto un uso sempre maggiore della tecnologia, ma solo in un’ottica di aiuto per costruire relazioni di fiducia durature con il retail. E la prima arma a disposizione per crescere in un settore che continua a correre è quella dell’innovazione di prodotto.
TREND – Il confinamento e le misure di distanziamento per prevenire il contagio da Covid-19 hanno convinto molti italiani ad acquistare o ad adottare un animale da compagnia. Quali sono state le razze di cani e gatti che hanno raccolto i favori dei nuovi pet owner? Proviamo a scoprirlo insieme ad alcuni operatori di mercato.
INTERZOO – L’ente organizzatore della kermesse tedesca ha allestito la piattaforma “Interzoo.digital” per offrire ai propri espositori l’opportunità di presentare, anche nel corso di quest’anno e in piena emergenza Covid, prodotti e novità a potenziali clienti di tutto il mondo. Supportata anche da Zoomark, sarà la prima esperienza fieristica totalmente virtuale del settore pet.
TAGLIE MINI – La popolazione di cani di piccola misura aumenta così come la richiesta di prodotti alimentari adatti ai loro gusti piuttosto ricercati. Si tratta di un mercato in continua evoluzione con ampi margini di crescita e ricche opportunità di business, ma che richiede una continua innovazione delle strategie di vendita alla clientela, sempre più orientata verso le fasce superpremium. In aumento anche la domanda di alimenti monoproteici.
PARAFARMACI – Complice l’emergenza sanitaria, il rapporto tra pet owner e animali domestici è diventato sempre più stretto con conseguente incremento della ricerca di prodotti dedicati alla loro salute. Un trend destinato a non fermarsi anche grazie a clienti sempre più attenti ed esigenti.
PACKAGING – Gli amanti degli animali richiedono da sempre prodotti attraenti, pratici e sicuri, come qualsiasi altro prodotto alimentare, ma ora anche sostenibili. La ricerca di confezioni sostenibili va di pari passo con la crescita del sentimento plastic-free e a una maggiore attenzione alle pratiche per un’economia circolare tra i consumatori.
CANALE – Lo scorso luglio Zoolandia Market ha aperto a Viareggio il suo ottavo punto vendita in Toscana. Con una forte identità fondata su un’attenta strategia commerciale e assortimentale, un basso turnover del personale di vendita specializzato e una costante attenzione ai recenti sviluppi del settore, l’insegna continua il proprio percorso, iniziato un trentennio fa, guardando anche al mondo delle vendite online. «Nell’ultimo anno l’aumento di fatturato è stato in doppia cifra» afferma il titolare Antonio Balducci. «Il mercato corre di suo, ma non basta questo per far bene, occorre essere propositivi».
VOLANTINI – Nel 2020, antiparassitari e prodotti per l’igiene hanno guadagnato quote di visibilità sui flyer del largo consumo e del canale specializzato rispetto all’anno precedente. Ma il cambiamento maggiore si verifica a livello di prezzo medio dei prodotti, che aumenta per entrambe le categorie.
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