Su Pet B2B di aprile, un’inchiesta sul ruolo degli agenti

by Redazione Pet B2B

L’alto livello di competizione del mondo del pet care sta determinando una selezione qualitativa a tutti i livelli della filiera, compreso quello della forza vendita. Ai rappresentanti di oggi è richiesto un uso sempre maggiore della tecnologia, ma solo in un’ottica di aiuto per costruire relazioni di fiducia durature con il retail. E la prima arma a disposizione per crescere in un settore che continua a correre è quella dell’innovazione di prodotto. Su Pet B2B di aprile è pubblicato un articolo di approfondimento su questo tema.

Pet B2B Aprile inchiesta agenti

Uno dei tanti cambiamenti imposti al settore con il primo lockdown è stato il riposizionamento della forza vendita come punto di riferimento e cardine del rapporto tra industria e retail. Nel pieno dell’emergenza, delle limitazioni agli spostamenti e delle rinnovate esigenze dei proprietari di pet, i negozianti hanno fatto riferimento prima di tutto agli agenti per avanzare richieste di vario tipo: dai pagamenti all’annullamento degli ordini effettuati prima dello scoppio della pandemia, dalla fornitura di merce per rispondere al picco di vendite di pet food generato dall’effetto scorta nei mesi di marzo, aprile e maggio, alle giuste leve per far ripartire i consumi di accessori dopo la brusca frenata della scorsa primavera.

Dall’altra parte, grazie alla forza vendita le aziende hanno potuto mantenere un contatto continuativo con i negozi clienti, raccogliendo feedback, richieste e preoccupazioni e trasmettendo a loro volta informazioni di servizio e strategie commerciali per affrontare l’emergenza. In questo contesto c’è stata una forte accelerata di un processo già in atto negli ultimi anni, quello legato all’inserimento e al progressivo aumento dell’utilizzo della tecnologia nei processi operativi degli agenti, in particolare in un’ottica di rapporti sia con l’azienda rappresentata sia con i negozi clienti. Leggi l’articolo completo su Pet B2B di aprile.

form

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/agenti_2021.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-apr21.pdf

Per sfogliare la rivista:

Post correlati