Sul numero di aprile di Pet B2B, un’inchiesta sulle sfide dei distributori

by Redazione Pet B2B

Quale ruolo hanno oggi i distributori e grossisti in Italia? Come si muovono rispetto a pet shop, catene e canali di e-commerce? È cambiata la loro funzione, in un settore sempre più concentrato attorno alle grandi insegne del retail con
meno punti vendita specializzati attivi? Su Pet B2B di aprile è pubblicata un’analisi di mercato sulla distribuzione del pet care. Lo scenario generale in cui tutti gli operatori si stanno muovendo è molto complesso. In particolare gli aumenti dei costi delle materie prime e dei prodotti stanno impattando su tutta la catena, coinvolgendo a monte le aziende e a valle il retail e il cliente finale. In mezzo si trovano i grossisti e i distributori nel ruolo sempre più difficile e complesso di intermediari che hanno il compito di fare da tramite tra le proposte dei brand e le esigenze e richieste dei negozianti.

Pet B2B aprile distributori

Le difficoltà di approvvigionamento hanno colpito un po’ tutti i settori del mondo pet food e pet care. Si sono registrate
rotture di stock per le diete di mantenimento, che sono realizzate con diverse componenti. Se una o più di queste manca, le aziende in taluni casi hanno optato per il rinvio della produzione. Si sono registrate carenze nel food in generale e nell’umido in particolare. Soprattutto è mancato molto il mondo della monoporzione gatto. Anche a livello di farmaci la situazione non è stata migliore; ha sofferto il segmento dei vaccini, in particolare quelli per i gatti. Le difficoltà si sono riscontrate soprattutto nel secondo semestre 2021 anche per quanto riguarda antiparassitari e antibiotici. Questa situazione di difficoltà generale ha comportato attriti tra distributori e produttori. Per saperne di più leggi l’articolo completo su Pet B2B di aprile.

banner form petb2b

Per scaricare l’articolo:

www.petb2b.it/newsletter/ditributori_22.pdf

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-apr22.pdf

Per sfogliare la rivista:

issuu.com/home/published/petb2b-apr22

Post correlati