Pet B2B di aprile: focus su acquariologia, Puppy&Kitten e accessori per il viaggio

by Redazione Pet B2B

Il numero di aprile di Pet B2B è in distribuzione. In primo piano sulla rivista si trova uno speciale sul segmento dell’acquariologia, mentre gli approfondimenti di mercato principali riguardano l’area Puppy&Kitten del pet food e il mondo degli accessori per il viaggio e il trasporto con gli animali. Non mancano il racconto delle principali attività dei protagonisti della distribuzione e i consueti appuntamenti con le consuete rubriche mensili del magazine. La cover story è dedicata a Trebifarma.

Pet B2B Aprile 2023

COVER STORY – Nata nel 1995, Trebifarma ha chiuso il 2022 con un fatturato di 2 milioni di euro. L’azienda ha intrapreso un piano di sviluppo che coinvolgerà anche i mercati internazionali. Dichiara l’amministratore delegato Desirée Lenzi: «Abbiamo reso i nostri prodotti competitivi per rapporto qualità/prezzo, sempre attraverso una attenta scelta dei fornitori e delle materie prime».

ACQUARIOLOGIA – Dopo un 2020 e un 2021 con una sensibile crescita di vendite a valore e a volume, l’anno scorso per il settore dei pesci e degli acquari si è registrata una contrazione nel fatturato. Sul segmento pesa la riduzione dello spazio a disposizione nei pet shop e nelle catene, dove ormai non si trova quasi più il segmento del vivo. Malgrado la concorrenza dell’e-commerce, un ruolo fondamentale è rappresentato dai retailer specializzati che riescono a fare la differenza rispetto agli altri canali con competenza, passione e servizi. L’acquascaping è la novità recente che sta avvicinando al settore i più giovani.

PUPPY & KITTEN – Il pubblico di riferimento per il segmento è forse il più esigente, paragonabile soltanto a quello composto dai proprietari di pet anziani o con disturbi e patologie. Chi accoglie un giovane pet in famiglia ha un’elevata disponibilità di spesa e cerca cibo di alta qualità, non guarda necessariamente alle promozioni, si fa consigliare da esperti, come allevatori, veterinari e negozianti, ed è molto più informato ed esigente rispetto al recente passato.

ZOOMARK – Il concorso Pet Vision Awards sarà legato alle novità di prodotto e di servizio presentate in fiera (BolognaFiere, 15-17 maggio). Tutti gli espositori possono candidarsi entro il 15 aprile. Una giuria di esperti assegnerà il riconoscimento ai primi tre classificati in ciascuna delle cinque categorie considerate: Green transition, Value for money, Healthy & Functional, Tailor-made e, infine, Spoil me more.

VIAGGIO E TRASPORTO – È tornata la voglia di viaggiare e di fare esperienze all’aria aperta. Anche nell’anno appena passato si è confermata la tendenza dei nuovi pet owners a non separarsi dai propri animali per i viaggi e le vacanze. Ma non solo, ormai i pet accompagnano il proprietario negli spostamenti quotidiani, al lavoro, nelle passeggiate rendendo gli accessori di questo ambito sempre più indispensabili.

NO FOOD – Dopo anni altalenanti, il sell in a valore torna a stabilizzarsi. Analizzando le categorie di prodotto, solo le lettiere presentano una crescita a doppia cifra (+54%). Buono anche l’andamento di ciotole e mangiatoie (+9%). Aumenta ancora il giro d’affari delle catene che sottraggono due punti di market share ai pet shop.

ZOOPARK – La catena di pet shop inaugurerà a metà aprile un punto vendita a Sava (TA) e due shop nel barese entro il primo semestre. I nuovi store avranno dimensioni medie tra i 150 e i 300/mq. Per far fronte all’ampliamento delle attività è stata potenziata la logistica con l’acquisto di un nuovo magazzino di 1.000 mq.

VOLANTINI – Eccezion fatta per gli ultimi due mesi del 2022, da luglio a febbraio il posizionamento del dry dog nei flyer del canale specializzato è stato stabile, contrariamente a quanto registrato in Gdo. Anche il wet dog evidenzia un incremento di prezzo maggiore nel largo consumo, nonostante il +20% fatto registrare dallo specializzato. Più contenuti risultano gli incrementi del cibo per gatti.

banner form petb2b

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-apr23.pdf

Per sfogliare la rivista:

www.yumpu.com/it/petb2b-aprile-2023

Post correlati