Boehringer Ingelheim ha celebrato i 50 anni di attività nel nostro Paese inaugurando in via Vezza d’Oglio 3 a Milano il 12 aprile la nuova sede italiana dell’azienda farmaceutica che ospita gli uffici delle Business Unit Human Pharma e Animal Pharma. L’edificio ha ricevuto una doppia certificazione: Leed – Platinum, riferita alla sostenibilità ed eco-compatibilità della costruzione, e Well – Bronze in termini di salute e benessere degli occupanti.
Come pubblicato nel report “Boehringer Ingelheim per l’Italia” realizzato dal centro servizi per le imprese Kpmg, nel 2021 il gruppo ha investito nel nostro Paese 22 milioni di euro, di cui 5 milioni in ricerca e sviluppo. Lo scorso anno l’azienda ha generato un valore aggiunto diretto, indiretto e indotto pari a 276 milioni di euro. Boehringer Ingelheim Italia partecipa al 43% degli studi clinici avviati a livello globale e al 47% dei progetti di ricerca che hanno raggiunto la fase 3.
Ha dichiarato Morena Sangiovanni, presidente di Boehringer Ingelheim Italia: «Negli ultimi 50 anni l’azienda è cresciuta fino a diventare una realtà di quasi 1.000 collaboratori che conta due siti produttivi, a Fornovo Sangiovanni (BG) e a Noventa Padovana (PD), e una sede commerciale a Milano. Dalla nostra fondazione operiamo con lo scopo di crescere insieme al Paese, in un’ottica di partenariato e con costante attenzione al reciproco valore».
Boehringer Ingelheim è presente in 130 mercati; nel 2021 ha investito 4,1 miliardi in R&S (+11,7% rispetto al 2020) e il fatturato netto è stato di 20,6 miliardi (+5,4% rispetto al 2020). Nel settore Animal Pharma sono state gettate le basi per il lancio, tra il 2022 e il 2023, di nuove soluzioni per gli animali da compagnia e da allevamento.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.