Kika Group, azienda produttrice dei marchi di pet food Nature’s Protection e Tauro Pro Line, presenti anche in Italia attraverso GM Distribuzione, ha avviato la costruzione di una nuova fabbricadi cibo in scatola per animali. Il sito si trova a Kaunas, in Lituania, e permetterà alla società di ampliare il portafoglio con 52 nuovi prodotti di cibo umido.
L’operazione richiederà un investimento di oltre 20 milioni di euro. La fabbrica avrà una superficie di 7.200 metri quadrati e classificazione energetica A++, grazie anche alla presenza di un impianto fotovoltaico. Al suo interno saranno attive due linee di produzione, che serviranno i mercati locali della rete Kika in Lituania ed Estonia, ma anche i principali Paesi dell’Europa occidentale e del Sud-est asiatico, che per l’azienda sviluppano poco meno della metà del giro d’affari complessivo. Si prevede che la capacità produttiva, in due fasi di espansione, raggiungerà le 11.000 tonnellate di pet food all’anno.
Nel 2023, Kika ha riportato un fatturato in crescita del 10%, raggiungendo i 71,7 milioni di euro. “Come distributore esclusivo per l’Italia di questi 2 brand leader per la nutrizione e la cura del manto degli animali domestici, non possiamo che essere molto felici di questo nuovo investimento, che siamo certi rafforzerà le offerte per il benessere e la cura dei nostri amici a quattro zampe” si legge in una nota diffusa da GM Distribuzione.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.