MSD Animal Health e l’Anmvi hanno creato il gruppo Facebook “La prima cosa bella 4Vets” che accompagnerà i veterinari verso una nuova fase dell’emergenza sanitaria che richiederà azioni di supporto qualificato al loro benessere professionale. Il Gruppo sarà inaugurato con un appuntamento speciale, il VetHomeAid che coinvolgerà i medici in una iniziativa di creatività artistica e musicale.
Con i contributi qualificati di psicologi, counselors ed esperti di comunicazione, questo spazio digitale ospiterà appuntamenti fissi dal titolo “Il tempo per me” (podcast e video tutorial con esercizi di respirazione e meditazione), psico-pillole (video realizzati da psicologi e psicoterapeuti) e attività di counseling per il benessere del veterinario.
Si andrà oltre l’ambito professionale per esplorare e raccontare le emozioni personali vissute dentro il camice da uomini e donne (che rappresentano il 48% della categoria veterinaria). «Mai come in questo periodo i medici veterinari hanno bisogno di supporto essendo pienamente coinvolti nell’emergenza pandemica per la continuità di cura ai pazienti-animali. Dall’inizio della crisi sanitaria abbiamo continuato ad assistere gli animali, da compagnia e di allevamento, applicando la biosicurezza veterinaria non solo ai nostri pazienti ma anche alla salute pubblica e dei loro proprietari. Sostenere il benessere professionale ora è più importante che mai», ha dichiarato Marco Melosi, presidente dell’Anmvi.
«La prima cosa bella 4Vets rappresenta una sintesi perfetta di quello che noi intendiamo quando parliamo di supportare i medici veterinari: ascoltare le loro necessità e trovare sempre soluzioni concrete e innovative per soddisfarle. In questo particolare momento di difficoltà abbiamo iniziato, come azienda, a muoverci in questo senso fin da subito lanciando il nostro progetto #AlTuoFianco organizzando webinar di formazione e informazioe dedicati ai veterinari, insieme a campagne speciali di sensibilizzazione rivolte ai pet owner. La prima cosa bella 4Vets rappresenta un nuovo passo in questo percorso che conferma come al centro del nostro impegno ci siano sempre le persone», ha commentato Simona Viola, business unit director companion animals MSD Animal Health.