Il prossimo 28 settembre MSD Animal Health parteciperà alla Giornata Mondiale della Rabbia facendosi portavoce dell’hashtag #VaccinatetoEliminate e condividendo il suo impegno nel combattere questa malattia nelle regioni più a rischio del mondo. Attraverso il programma Afya, l’azienda collabora con Mission Rabies e Rabies Free Africa al fine di sensibilizzare le persone sull’importanza dei vaccini nella prevenzione e nell’eliminazione di questa patologia. MSD Animal Health quest’anno ha raggiunto un traguardo storico donando 3 milioni di dosi di vaccino antirabbico, nel tentativo di eradicare entro il 2030 la rabbia umana trasmessa dal cane.
Ogni anno circa 59.000 persone nel mondo muoiono di rabbia, con oltre il 99% dei casi contratti per morsi di cane, e il 40% di loro sono bambini di età inferiore ai 15 anni. Ingrid Deuzeman, global marketing director di MSD Animal Health, ha dichiarato: «Per più di 20 anni abbiamo lavorato con i nostri partner per eliminare questa malattia, prevenibile attraverso la vaccinazione canina di massa e le iniziative educative, in aree dove le vaccinazioni indispensabili sono spesso inaccessibili».
In particolare dal 2013 Mission Rabies ha vaccinato cani nelle zone più a rischio in India, dove si verifica oltre il 35% di tutte le morti per casi di rabbia umana. Sulla base del successo del programma in India, Mission Rabies ha esteso i suoi programmi ad altre parti dell’Asia e dell’Africa potendo contare ora dieci iniziative a livello internazionale. Inoltre Mission Rabies si reca nelle scuole delle comunità endemiche per educare i bambini sulla rabbia e la sua prevenzione. Grazie ad un team di veterinari e volontari sempre in azione, Mission Rabies ha vaccinato oltre 1.042.000 cani e ha istruito più di 3 milioni di persone sul rischio di rabbia.
Per maggiori info clicca qui.