Un approccio “one health” è il tema chiave della seconda tavola rotonda organizzata da MSD Animal Health nell’ambito del progetto Protect Our Future Too.
L’iniziativa, lanciata a livello internazionale lo scorso anno dall’azienda per informare e sensibilizzare pet lover e medici veterinari sull’impatto che le alterazioni delle stagioni hanno sui nostri animali da compagnia e, di conseguenza, su uomo e ambiente, ha visto la partecipazione di 12 tra i più importanti esperti di salute animale e climatologia a livello europeo.
Si sono confrontati su problemi e sfide attuali legati alla tematica dell’aumento delle temperature delineando allo stesso tempo un tracciato da seguire per un futuro sano e sicuro per uomo, animali e ambiente. «La salute e il benessere degli animali rappresentano il nostro valore principale» ha commentato Hans-Guenther Dittrich, Euram Head, Senior Vice President MSD Animal Health. «Per questo motivo, problematiche come l’aumento della diffusione delle zoonosi e delle malattie infettive non possono prescindere dal nostro impegno quotidiano. Come MSD Animal Health, ci teniamo a fare la nostra parte e il progetto Protect Our Future Too ne è un esempio lampante, perché ha permesso ad alcuni tra i maggiori esperti del settore di confrontarsi e condividere conoscenze ed esperienze, con l’obiettivo di individuare best practice e linee guida da seguire per migliorare la salute dei nostri animali da compagnia e di tutta la famiglia».
Nel corso dell’evento è intervenuto anche il ricercatore italiano Luigi Venco, medico veterinario ed esperto parassitologi diplomato all’European College of Veterinary Parasitology. «Una delle grandi sfide che ci poniamo come medici veterinari e studiosi è superare il pregiudizio per cui la maggior parte dei pet owner pensa che i parassiti siano un problema solo in alcune stagioni dell’anno e che nei periodi invernali il pericolo non sussista», ha commentato Venco «Il messaggio che deve passare è che i nostri animali necessitano di una prevenzione dodici mesi l’anno».