L’azienda farmaceutica MSD Animal Health, specializzata nella realizzazione e commercializzazione di medicinali e servizi veterinari, ha annunciato in occasione della giornata mondiale contro la rabbia di aver donato 2 milioni di dosi di vaccino a sostegno del progetto Afya.
Parola che in lingua tanzanese Swahili significa “Salviamo”, è Afya è il nome di un’iniziativa nata nel 1997 per promuovere il controllo della rabbia attraverso la vaccinazione estensiva dei cani domestici nelle aree critiche del mondo. A oggi si contano 59mila persone nel mondo che ogni anno muoiono di rabbia, la maggior parte delle quali in Africa e in India.
Nel solo Serengeti, in tre anni di attività, il progetto Afya ha raggiunto risultati importanti: 208.202 cani vaccinati, numerose campagne di sensibilizzazione per la promozione della vaccinazione, 73 corsi informativi per veterinari realizzati nelle aree più a rischio. Il numero di persone che ha richiesto cure ospedaliere a causa del morso ricevuto da parte di cani rabidi è calato dell’82%. Fra i prossimi obiettivi Afya si propone di assicurare il controllo della malattia nel breve/medio periodo ed eradicare il virus della rabbia a livello globale entro il 2030.