Più della metà dei gatti in Italia risulta affetta da almeno una specie di parassita. Sono infatti quasi sei i felini su dieci attaccati da pulci, zecche o vermi intestinali o respiratori. A rivelarlo è una ricerca svolta grazie al contributo non condizionato di MSD Animal Health con il coinvolgimento dei dipartimenti di parassitologia veterinaria di 13 poli universitari distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Più nel dettaglio, dallo studio è emerso che poco più di un gatto su cinque sarebbe affetto da endoparassiti (parassiti interni), il 15% da ectoparassiti (esterni) e il 21% da entrambi. L’indagine è stata condotta su un campione di 987 pet e avrebbe confermato come non sia più possibile parlare di stagionalità o di stagioni a rischio per parassiti. Infatti la durata dello studio è stata di 15 mesi ed è stato chiesto ai vari dipartimenti di arruolare un numero costante di animali ogni mese, proprio per valutare il fattore stagionalità.
I gattini di età inferiore a un anno sono inoltre risultati quelli maggiormente colpiti dai parassiti, con una prevalenza che supera il 70%. Quasi otto soggetti che vivono in colonia su dieci sono risultati infestati, mentre l’incidenza si riduce a circa un gatto su due fra coloro che stanno in un gattile o in una casa. Considerando lo stile di vita, tre pet su quattro che vivono esclusivamente all’esterno sono colpiti da parassiti, mentre si scende a uno su tre fra chi sta prevalentemente all’interno. Tra i dati emersi dall’indagine, si evidenzia infine che il 25% tra gatti di proprietà e con uno stile di vita prevalentemente al chiuso è positivo a un verme molto comune che si localizza a livello intestinale: l’ascaride Toxocara Cati. Queste elevate rilevanze potrebbero avere un impatto importante in termini di contaminazione ambientale e causare l’insorgenza di una patologia di cui spesso sono vittime i bambini, la Toxocariasi. «L’incidenza dei parassiti nei gatti è un dato da tenere strettamente monitorato» ha commentato Liliana Colombo, medico veterinario e market access manager di MSD Animal Health Italia. «In MSD Animal Health, crediamo fortemente nella prevenzione e, anche in quest’ottica, ci impegniamo nella corretta informazione e nella sensibilizzazione di professionisti e pet lover al fine di garantire la salute di tutti in un ambiente sano e protetto».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.