Per il mese di maggio Mars Italia, attraverso i suoi brand Pedigree Dentastix e Greenies, ha deciso di riproporre l’iniziativa del Mese dell’Igiene Orale del Cane, campagna lanciata per la prima volta nel 2010 in collaborazione con la Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Orale Veterinaria (Siodocov), con l’idea di sensibilizzare e informare i proprietari sulla corretta igiene orale dei propri pet.
L’iniziativa prevede la presenza in negozi specializzati di esperti che gratuitamente offrirono consigli al pubblico finale per aiutarli a scongiurare le patologie paradontali, che rientrano nella “top ten” delle malattie riscontrate nei pet dai tre anni di età in su e le razze più esposte sono quelle di piccola taglia. Nelle principali catene della grande distribuzione è invece possibile trovare punti informativi sul tema.
«Uno stato di cattiva salute della cavità orale può aggravare o causare patologie renali, cardiache o respiratorie», ha spiegato Mirko Radice, senior president di Siodocov. «I batteri presenti nel cavo orale, in seguito ai microtraumi masticatori, entrano infatti nel circolo sanguigno arrivando ai principali organi. Insieme a Mars Italia abbiamo l’obiettivo di informare e sensibilizzare tutti i proprietari su queste tematiche, sulle cause e sui rischi di una cattiva igiene orale, accompagnandoli con conoscenze nel mantenimento del benessere della bocca dei loro pet per garantirgli una buona qualità di vita».
Secondo gli esperti veterinari Siodocov, i principali cinque passi per non trascurare i campanelli di allarme e garantire al proprio pet una corretta igiene orale sono: prestare attenzione a piccoli segnali quali alitosi, tracce di sangue sui giochi da masticare o maggiori secrezioni nasali; fare un ckech up del cavo orale dal veterinario almeno una volta all’anno; lavare i denti ogni giorno; controllare regolarmente denti e gengive; usare snack specificamente studiati per l’igiene orale.