Continua a crescere in Italia il mercato dei prodotti per gli animali da compagnia. Stando alle previsioni IRI diffuse a fine anno in vista della prossima edizione di Zoomark International, gli alimenti per cane e gatto, che nel 2015 avevano generato un giro d’affari di 1.914 milioni di euro, chiuderanno il 2016 con una crescita a valore del 14,4% nelle catene, del 1,6% nel canale grocery e del 0,7% nei pet shop tradizionali.
Anche il comparto accessori e prodotti per l’igiene degli animali dovrebbe registrare una crescita: questo settore aveva fatto registrare nel 2015 un fatturato di oltre 67 milioni di euro, con un incremento delle vendite del +2,4% a valore rispetto all’anno precedente.
Fra i principali trend degli ultimi anni, dovrebbe proseguire la tendenza ad aumentare il numero di referenze nei canali di distribuzione, in virtù della sempre maggiore specializzazione dell’offerta del settore. Per quanto riguarda il comportamento di acquisto, si è verificato un incremento nelle vendite dei piccoli formati, legato alla crescente diffusione di animali di piccola/media taglia e a una maggiore sensibilità verso il tema della riduzione degli sprechi. Infine si è registrata una lieve flessione della frequenza di acquisto, a fronte di un aumento della penetrazione.