La società di ricerche di mercato Technavio ha condotto un’indagine sull’andamento globale del comparto toelettatura, Global Pet Grooming Market 2016-2020. L’indagine ha stabilito che i maggiori player del settore sono Ancol, Beaphar, l’italiana Ferplast, Rolf C. Hagen e The Hartz Mountain.
Secondo la ricerca, il mercato della toelettatura è in crescita soprattutto per via della disponibilità e della convenienza dei toelettatori a domicilio. L’analisi suggerisce anche che questo settore si espanderà costantemente fino al 2020, dal momento che i proprietari di pet incoraggiano le vendite di prodotti di fascia premium.
I risultati di Technavio presentano inoltre un’articolata segmentazione del mercato in base al tipo di prodotti (shampoo e balsamo, spazzole e pettini, forbici, rasoi e altro) e alle zone geografiche (Asia e Isole del Pacifico, Nord America, Europa e resto del mondo). Si prevede che il segmento shampoo e balsamo dominerà il mercato grooming, occupando più del 45% del totale entro il 2020.
Infine, dal report emerge come il Nord America sia l’area più importante per questo mercato, che nel 2015 ha rappresentato più del 39% del fatturato complessivo: un aumento guidato dal crescente numero di persone che adottano pet e dalle conseguenti spese per gli animali di casa.