A metà ottobre Maxi Zoo ha festeggiato l’apertura del suo 1.500° punto vendita in Europa. Il negozio è in Francia, a Pontault-Combault, alle porte di Parigi. All’inaugurazione ha partecipato lo stesso fondatore della catena, Torsten Toeller, che ha dichiarato: «Con l’apertura del 1.500° store, abbiamo raggiunto un traguardo di fondamentale importanza, che sottolinea il nostro sforzo per essere i numeri uno nella vendita di prodotti per animali in Europa».
L’Italia è fra i principali mercati del gruppo Fressnapf/Maxi Zoo, assieme a Germania, Austria e Francia. L’insegna è inoltre presente in Svizzera, Polonia, Ungheria, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Danimarca. A proposito di Italia, l’inaugurazione è stata lo spunto per l’AD Gianluca Di Venanzo per fare il punto sui progetti di espansione della catena nel nostro Paese: «Con più di 95 negozi e un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro, siamo una nazione importante per il gruppo. Apriremo almeno altri dieci punti vendita entro la fine di quest’anno.
In totale, ben più di 100 nuovi store Fressnapf e Maxi Zoo verranno aperti in Europa quest’anno e il fatturato annuo supererà la soglia dei due miliardi di euro per la prima volta. Nei piani futuri dell’insegna si inserisce anche il canale online. L’e-commerce, che è già in uso in Germania, Svizzera, Lussemburgo e Danimarca, sarà a breve lanciato nel resto d’Europa. In Italia il servizio dovrebbe essere attivato attorno alla metà del 2019.