La prossima edizione di MarcabyBolognaFiere si terrà il 19 e 20 gennaio 2022 anziché, come annunciato in precedenza, nel mese di giugno 2021.
La decisione è stata presa attraverso un confronto fra l’ente organizzatore in collaborazione con gli espositori e l’Associazione Distribuzione Moderna (Adm), per individuare la miglior data per lo svolgimento dell’evento.
La scelta è stata maturata anche sulla scorta del successo riscosso dalla versione digitale dell’appuntamento fieristico: Marca Digital Session, piattaforma di incontro fra produttori e la filiera della grande distribuzione organizzata (attivata dal 15 al 25 marzo 2021), che ha visto la presenza di 325 aziende produttrici MDD partner, la realizzazione di 4.000 incontri, 9.000 presenze, nonché l’intervento di 175 buyer stranieri di importanti insegne estere, la presenza di insegne da Europa, USA, Canada, Sud America, Asia e Medio Oriente e di 100 buyer italiani delle insegne top del Comitato di MarcabyBolognaFiere.
«Il sistema fieristico è fra i più colpiti dalla pandemia» ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. «Ciò nonostante, abbiamo reagito proponendo nuovi format digitali per assicurare strumenti di business alternativi agli eventi in presenza. Riteniamo essenziale, auspicando il ritorno alla normalità, che ogni decisione in merito allo svolgimento degli eventi nasca dalla condivisione degli obiettivi con i nostri espositori e operatori. Siamo certi che il riposizionamento a gennaio 2022 sia la migliore soluzione per la ripartenza, a pieno ritmo, del business e per sostenere il trend di attenzione degli operatori internazionali».