Si è chiusa il 13 aprile con 12.000 ingressi la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere. La fiera italiana dedicata alla marca commerciale – organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Adm, l’Associazione della distribuzione moderna – si è sviluppata su un’area di cinque padiglioni per 23mila mq e ha visto la presenza di 900 espositori. Già stabilite le date per la prossima edizione che torna al suo calendario tradizionale: 18 e 19 gennaio 2023.Anche quest’anno erano presenti diverse aziende del settore pet care, ma in misura decisamente inferiore alle edizioni precedenti. Tra i player più noti c’erano Monge, Vitakraft, Landini Giuntini, Befood, CDD e Greencat. L’offerta di prodotti pet care era comunque presente anche negli stand di aziende non specializzate, ad esempio per quanto riguarda prodotti per la toelettatura, salviettine igieniche, sacchetti per la raccolta di deiezioni e giochi.
Diversi i momenti di approfondimento per gli addetti ai lavori durante i quali sono stati forniti dati e trend delle marche in Italia e in Europa. Molto frequentate le due aree Marca Fresh, dedicata ai prodotti freschi, e Marca Tech, dove le aziende hanno esposto le innovazioni del packaging, sempre più orientate alla sostenibilità ambientale con un occhio al risparmio energetico e dei costi legati alla logistica. «Questa è l’unica manifestazione in Italia – afferma Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere – capace di interpretare le potenzialità e l’evoluzione del settore della marca commerciale che qui trova ogni anno la sede dove stringere accordi e favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.