È uscito il numero di luglio / agosto di Pet B2B

by Redazione Pet B2B

Sul numero di luglio / agosto di Pet B2B si parla degli ingredienti rari nel pet food, del segmento dei tappetini e delle prospettive del canale farmaceutico. La rivista, attualmente in distribuzione, dedica inoltre ampio spazio agli approfondimenti di mercato, con un focus particolare sulle vendite di accessori. Come ogni mese, inoltre, sono disponibili le rubriche sugli animali di razza e sul settore dell’acquariologia.

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COVER STORY – «Dopo aver potenziato la divisione Animal Health grazie a una transazione strategica con una società francese, siamo diventati il secondo maggior player a livello globale nella salute animale e la prima azienda nel mercato pet» dichiara Constantin Schraub, head of Animal Health di Boehringer Ingelheim Italia. L’azienda punta oggi a consolidare questa posizione attraverso lo sviluppo della gamma di prodotti e del marchio Frontline e un’importante attività formativa rivolta ai clienti retailer specializzati.

PET FOOD – Cresce l’offerta di alimenti superpremium a base di cavallo, struzzo, anatra, carni ancestrali o anche interamente vegetali, che fanno riferimento a un target di pubblico con un’alta disponibilità di spesa e molto sensibile alla salute del pet. Il segmento è destinato a guadagnare quote di mercato, pur mantenendosi lontano dalle logiche del mass market.

ACCESSORI – Secondo il rapporto Assalco Zoomark, il non food nei canali grocery registra un calo a valore dell’11,2%. Bene i supermercati, mentre gli iper continuano a perdere quote di mercato.

MERCATO – PetB2B ha coinvolto alcune tra le aziende leader di mercato in una prova di rilevazione dei dati di vendita del non food anche nei pet shop. Su questo numero sono presentati i risultati relativi al giro di affari nei tre principali canali distributivi relativi al primo trimestre del 2019.

TAPPETINI – L’ aumento degli animali che vivono in appartamento e che viaggiano in auto spinge le vendite del segmento, che si concentrano prevalentemente nel canale specializzato e in particolare nei pet shop. Aumenta la sensibilità del consumatore finale verso i formati multipack, in quanto il prezzo è fra le principali leve di acquisto. L’alta rotazione e lo scarso livello di innovazione, potrebbero favorire in futuro l’avanzata dell’e-commerce.

WONDERFOOD – Nata nel 1989, l’azienda fondata da Yvonne Valli continua ad ampliare la propria offerta di prodotto e oggi punta a sviluppare un portafoglio sempre più completo con il brand Oasy. Gli alimenti naturali per cani e gatti sono realizzati con tanta carne come ingrediente principale e commercializzati con un’attenzione particolare al rapporto tra qualità e prezzo.

FARMINA – L’azienda ha deciso di intraprendere un nuovo corso che, oltre ai prodotti a catalogo, mette a disposizione dei consumatori finali un servizio di consulenza gratuita per l’individuazione del piano alimentare più adatto alle esigenze del cane o del gatto.

FARMACIE – Quello farmaceutico è un canale presidiato principalmente da pochi professionisti appassionati in prima persona al mondo pet. Per questo, nonostante le potenzialità, sembra destinato a restare una nicchia che non andrà a intaccare l’andamento dei pet shop.

ATTUALITÀ  Anche per l’anno 2018 la popolazione degli animali di affezione in Italia si conferma stabile a quota 60 milioni, in linea con il triennio precedente. Più di una persona su tre ha un cane o un gatto. La maggior concentrazione si registra nel Nord Est, mentre è più bassa al Nord Ovest.

ACQUARIOLOGIA  Pesci affascinanti e per lo più pacifici abitano le acque degli innumerevoli torrenti presenti in India. Gurami, barbi e molte altre specie. Riprodurre fedelmente l’habitat di un argine o di un piccolo torrente è una sfida divertente per gli acquariofili. A patto che il gestore dei p.v. sappia dar loro i giusti consigli.

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-lug19.pdf

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