Il gruppo della Lega del consiglio regionale della Lombardia ha depositato il 12 luglio un progetto di legge per disciplinare l’attività dei toelettatori. Si tratta del frutto del lavoro e della collaborazione di Acad con la giunta regionale – in particolare con il consigliere Alessandro Corbetta e la consigliera Silvia Scurati – iniziato nell’ottobre 2020, in piena pandemia.
Hanno dichiarato Corbetta e Scurati: «Quella del toelettatore è una professione non ancora riconosciuta e che sovente opera con una partita Iva legata ad altri settori. Per questo serve una regolamentazione che assicuri, attraverso una formazione obbligatoria, una maggior tutela del benessere degli animali stessi, per garantire elevati standard di qualità e di professionalità».
II presidente Acad Davide D’Adda rileva come «da anni la nostra
associazione chieda a gran voce l’introduzione di regole chiare. Auspichiamo che l’iniziativa lombarda possa fare da apripista a una regolamentazione di livello nazionale e a un definitivo cambio del codice ateco. La nostra scuola di toelettatura per cani, inoltre, risponde già ai requisiti della nuova normativa».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.