Nel 2023 sono state oltre 2.500 le campagne promozionali sui volantini della Gdo che hanno riguardato il segmento lettiere (per gatti, roditori, rettili, ecc) e che hanno coinvolto più di 600 differenti modelli di prodotto. A rivelarlo è QBerg, istituto di ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale, che ha monitorato la visibilità dei brand e l’andamento del prezzo medio della categoria.
Lo studio ha evidenziato che i top 5 brand nel segmento Lettiere per gatti, Biokat’s, Lovedì, Next Pet, Perfect e Sanicat hanno incrementato la quota di visibilità di circa il 28%, nel 2023, arrivando a detenere oltre la metà dello spazio sui volantini. Nell’area altri animali il predominio dei primi cinque marchi è ancora più netto: Expecial, Expecial Acquario, Expecial Piccoli Animali, Multi Fit, Vitakraft arrivano a sfiorare il 70% della quota QP3.
Considerando le strategie di pricing promozionali, si nota invece che i principali brand hanno visto aumentare i listini del 7% rispetto al 2022, arrivando a 6,77 euro di prezzo medio. Più basso è il posizionamento degli altri player (5,10 euro), anche se l’incremento è pari a+18%.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.