Flyer: una lettiera per gatti su due appartiene ai top 5 brand della categoria

by Redazione Pet B2B

Nel 2023 sono state oltre 2.500 le campagne promozionali sui volantini della Gdo che hanno riguardato il segmento lettiere (per gatti, roditori, rettili, ecc) e che hanno coinvolto più di 600 differenti modelli di prodotto. A rivelarlo è QBerg, istituto di ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale, che ha monitorato la visibilità dei brand e l’andamento del prezzo medio della categoria.

Lo studio ha evidenziato che i top 5 brand nel segmento Lettiere per gatti, Biokat’s, Lovedì, Next Pet, Perfect e Sanicat hanno incrementato la quota di visibilità di circa il 28%, nel 2023, arrivando a detenere oltre la metà dello spazio sui volantini. Nell’area altri animali il predominio dei primi cinque marchi è ancora più netto: Expecial, Expecial Acquario, Expecial Piccoli Animali, Multi Fit, Vitakraft arrivano a sfiorare il 70% della quota QP3.

Considerando le strategie di pricing promozionali, si nota invece che i principali brand hanno visto aumentare i listini del 7% rispetto al 2022, arrivando a 6,77 euro di prezzo medio. Più basso è il posizionamento degli altri player (5,10 euro), anche se l’incremento è pari a+18%.

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

banner form petb2b

 

Post correlati