È stato approvato tra le misure sociali della Legge di Bilancio un Fondo spese veterinarie. Per la prima volta una manovra finanziaria contiene misure a sostegno delle cure veterinarie per animali da compagnia in favore di proprietari in condizioni di fragilità sociale.
Il Fondo avrà una dotazione di 750 mila euro per il triennio 2024-2026 ed è destinato a supportare le cure per i pet dei proprietari over 65 in fascia Isee inferiore a 16.215 euro. Il tesoretto servirà a sostenere il pagamento di visite veterinarie, operazioni chirurgiche e acquisto di farmaci.
«La creazione di questo Fondo spese veterinarie è un buon inizio» commenta il presidente di Anmvi Marco Melosi. «Si parte con risorse finanziarie contenute, ma il segnale è molto forte. Si risponde in modo concreto, con aiuti finanziari pubblici, a una esigenza socio-sanitaria: consentire ai proprietari anziani più fragili di curare i loro compagni di vita e di avere una convivenza maggiormente tutelata sotto il profilo sanitario».
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.