Petinvest, holding finanziaria controllata da Gioconda (fondo d’investimento italiano gestito da LBO France Gestion), ha annunciato di aver aumentato la propria partecipazione all’interno del Gruppo Demas, arrivando a circa l’80% del capitale. Dopo l’acquisizione della quota di maggioranza dell’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti veterinari, completata nel maggio 2020, LBO France ha ora ottenuto una ulteriore percentuale del capitale dalla famiglia Foglietti, che rimane all’interno della compagine sociale come socio di minoranza. Banca Finint ha finanziato l’operazione attraverso l’emissione di un prestito obbligazionario di circa 20 milioni di euro.
Chiara Venezia, director di Gioconda, filiale italiana di LBO France, ha dichiarato «Siamo lieti dell’opportunità di aver incrementato la nostra partecipazione in Demas, società che si sta affermando sempre più come leader nel settore del pet e che ha realizzato in breve tempo eccellenti performance. Abbiamo grande fiducia nella crescita del business nei prossimi anni e intendiamo supportarne ancora più attivamente l’accelerazione lavorando a fianco della squadra di management guidata da Fabrizio Foglietti».
Fondata nel 1968 da Remo Foglietti, Demas è la società leader nel mercato italiano di vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici. L’azienda opera attraverso tre business unit: Demas, focalizzata nella distribuzione all’ingrosso di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici, Foschi, che opera come one-stop-shop per cliniche veterinarie e Giulius, catena retail che conta oggi otto negozi a Roma. L’esercizio 2020 si è chiuso con ricavi in crescita a 147 milioni di euro (+17% rispetto al 2019).
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.