Lo scorso 31 ottobre il gruppo Laviosa, tramite la controllata francese Laviosa France, ha finalizzato l’acquisizione del 100% della società Damolin Etrechy, con sede a Etrechy in Francia.
Damolin Etrechy, con 27 dipendenti, fattura circa 15 milioni di euro nel settore delle lettiere per gatti e ha come clienti le insegne della grande distribuzione francese. L’attività produttiva consiste nel confezionamento di circa 50mila tonnellate di lettiere. Allo scopo di sfruttare le possibili sinergie, immediatamente dopo l’acquisizione, la società sarà incorporata nella Laviosa France.
Giovanni Laviosa, presidente del gruppo Laviosa, ha dichiarato: «Attraverso questa acquisizione la nostra presenza in Francia nel settore delle lettiere per gatti raggiungerà circa il 20% del mercato con possibilità di sviluppare rapidamente le vendite, attraverso gli attuali canali di distribuzione, anche di altri prodotti della gamma Laviosa e degli accessori per animali domestici, oltre alla vendita di nuovi prodotti “made in France” con l’apertura della prima miniera di proprietà prevista per la prossima primavera».
Il gruppo Laviosa è uno dei principali operatori globali di prodotti a base di bentonite. Estrae, trasforma e commercializza tali prodotti per diversi campi di applicazione, sia industriali che per il largo consumo, fornendo più di 1.500 clienti in oltre 80 Paesi nel mondo. Laviosa processa annualmente oltre 250.000 tonnellate di minerali nei suoi otto stabilimenti produttivi localizzati in Italia, Spagna, Francia, Turchia, India, e Cina. Nell’operazione di acquisizione di Damolin Etrchy il gruppo è stato assistito da Tamburi Investment Partners S.p.A. in qualità di advisor finanziario.