Quanto dovrebbe mangiare un coniglio? La Pet food manufacturers’ association (Pfma) ha affrontato recentemente la questione pubblicando un poster intitolato “The Importance of Hay”, ossia “l’importanza del fieno”, il cui consumo andrebbe sempre incoraggiato.
Il manifesto è stato realizzato in occasione della Rabbit Awareness Week (18-26 giugno) assieme a esperti veterinari e nutrizionisti dello Small Animal Group della Pet food manufacturers’ association ed è strutturato in modo tale da delineare il profilo di un coniglietto le cui varie parti anatomiche rappresentano il rapporto tra le quantità delle varie sostanze di cui questo animale necessita. L’apporto di fieno risulta visibilmente maggiore in proporzione, se confrontato con gli altri elementi della sua dieta.
Nicole Paley, responsabile della comunicazione per la Pfma, ha spiegato che «tutti gli strumenti e le risorse di Pfma possono essere scaricati e stampati dal sito web per essere affissi nelle sale d’aspetto dei veterinari, all’interno di pet shop e punti vendita oppure consegnati ai clienti proprietari di conigli. Questo poster è particolarmente popolare tra i professionisti del settore poiché risulta visivamente molto suggestivo e illustra chiaramente gli elementi necessari nella dieta di un coniglio».
Il poster, gratuito, è disponibile online all’indirizzo http://www.pfma.org.uk/importance-of-hay-for-herbivores