Dermatopatolvet.it è il nuovo portale di Innovet. Ideato per iniziativa di Francesca Abramo, dermatopatologa veterinaria dell’Università di Pisa, è stato pensato come un punto di incontro per veterinari dove condividere i casi clinici dermatologici. «Sono convinta che il miglior modo per familiarizzare con la dermatopatologia sia quello di poter accedere facilmente alla casistica condivisa dai colleghi e certificata da un pool di esperti», spiega la dottoressa Abramo.
Promosso in virtù del progetto SkinAlia di Innovet, Dermatopatolvet.it è un servizio gratuito. Per la consultazione, il sistema di ricerca si basa sul nome della malattia dermatologica, sulla specie animale e su qualsiasi altra parola chiave. Una volta selezionata la preferenza è possibile visualizzare una scheda descrittiva completa e le immagini cliniche e istopatologiche utili per lo studio delle malattie della pelle.
Per la pubblicazione, gli utenti sottoporranno i propri casi al comitato scientifico del portale e se ritenuti pertinenti e utili alla community veterinaria potranno offrire il proprio contributo a vantaggio delle conoscenze condivise in questo ambito specialistico della Medicina Veterinaria.