Zooplus ha stretto un accordo con il fondo di private equity Hellman & Friedman (H&F) con cui quest’ultima si impegna ad acquisire il 17% dell’azienda. L’obiettivo è di rafforzare la presenza dell’insegna online nel mercato pet continentale. Hellman & Friedman porterà infatti nuove risorse economiche e finanziarie che permetteranno di realizzare investimenti finalizzati a una ulteriore crescita della piattaforma e-commerce. “Con H&F come partner strategico e finanziario, Zooplus acquisirà competenze settoriali aggiuntive, supporto pratico, potenza di fuoco finanziaria e una struttura proprietaria stabile per espandere il proprio vantaggio competitivo e garantire una crescita sostenibile a lungo termine” si legge in un comunicato di Zooplus.
H&F ha inoltre presentato un’offerta pubblica per l’acquisto di tutte le azioni dell’azienda a un costo di 390 euro per azione. La valutazione complessiva ammonterebbe a circa 3 miliardi di euro. «Siamo convinti che il contesto attuale di mercato richieda una chiara focalizzazione sulle strategie volte a dare priorità a una crescita sostenibile e agli investimenti che creino valore prima che ai guadagni a breve e medio termine», ha dichiarato Cornelius Patt, ceo di Zooplus. «Con Hellman & Friedman, acquisiamo ulteriori competenze di settore, supporto, flessibilità finanziaria e attenzione a lungo termine necessarie per conquistare questo mercato meglio e più efficacemente». «La nostra partnership strategica punta a consentire a Zooplus di accelerare il proprio piano di investimenti per creare valore a lungo termine attraverso una valida proposta alla clientela, una logistica di livello superiore, nuovi prodotti e servizi innovativi» hanno aggiunto Stefan Goetz e Adrien Motte, rispettivamente partner e director di Hellman & Friedman.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.