Con l’arrivo della primavera e il cambio di temperatura il cane è soggetto a una maggiore perdita di pelo, chiamata muta, e Gheda Petfood ha studiato degli alimenti specifici per questa delicata fase: la linea dry meat KirAmore, che soddisfa i fabbisogni del cane in un periodo in cui è fondamentale assicurargli un’alimentazione equilibrata con alti valori nutritivi.
I prodotti KirAmore, ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3 e 6, garantiscono lucentezza e morbidezza del pelo anche durante la muta. Tra gli alimenti utili per il mantenimento del mantello c’è anche Dog&Dog Expert Energy, preparazione ad alto fabbisogno nutritivo che favorisce il rinnovamento del pelo e il benessere cutaneo dei cani mediamente attivi – è infatti dedicato agli esperti cinofili e cinotecnici.
La muta è il fenomeno che regola il ciclo vitale dei peli, soggetti a un’attività che ne prevede la produzione e la perdita, che avviene generalmente due volte all’anno, in estate e in inverno. Il fattore principale che ne determina l’inizio è il fotoperiodo, cioè la durata delle ore di luce rispetto a quelle di buio. La variazione di temperatura incide invece soprattutto sulla densità e sulla velocità di rinnovamento del pelo, ma non è il fattore che innesca la muta.
In primavera l’allungamento delle giornate dà così il via al processo, durante il quale diventa fondamentale la spazzolatura, più o meno frequente e con diverse modalità in base al tipo di pelo, o la toelettatura per alcune razze. La muta varia per intensità e per durata a seconda della razza e dello stile di vita del cane: un esemplare che vive in giardino subirà una muta più regolare e breve rispetto a quelli d’appartamento, che perdono pelo durante tutto l’arco dell’anno, con due periodi in cui il fenomeno è più accentuato.