Dal 2011 al 2015 il fatturato dei maggiori operatori della Gdo in Italia è cresciuto del 4,5%. Nel 2015, ultimo dato disponibile, l’incremento è stato dell’1,9%. Lo rivela uno studio pubblicato da Mediobanca, dal quale emerge anche che le realtà cresciute maggiormente sono state Lidl (+43%) ed Eurospin (+42,9%). Chiude il podio nel periodo 2011-2015 Esselunga, a +11,6%.
Osservando quanto accaduto nel solo 2015, si nota come ai primi due posti in termini di crescita si confermano Lidl (+9,6%) ed Eurospin (+6,7%), ma che al terzo si è issata Carrefour a +6,1% (Esselunga è quarta a +4,7%). Un anno in controtendenza per l’insegna francese con quanto visto nel triennio precedente dunque, visto che dal 2012 il suo fatturato non era in crescita e che nel quinquennio 2011-2015 ha registrato complessivamente una perdita del 9,3%.
In termini di fatturato, nel 2015 l’aggregato delle Coop conta 10,9 miliardi di euro. Il giro di affari di Esselunga (primo operatore individuale per dimensioni) è stato pari a 7,2 miliardi. Seguono Carrefour a 4,9 miliardi, Eurospin a 4,4 miliardi e Auchan a 4,15 miliardi (che fino al 2014 era al quarto posto). Infine Esselunga è l’insegna più efficiente nel 2015, con 16mila euro di vendite per metro quadro (più del doppio rispetto alla media di tutta la Gdo, di poco sopra i 7mila euro), mentre Lidl è leader in termini di redditività operativa (23,7%).