Dal 2011 al 2015 il fatturato dei maggiori operatori della Gdo in Italia è cresciuto del 4,5%. Nel 2015, ultimo dato disponibile, l’incremento è stato dell’1,9%. Lo rivela uno studio pubblicato da Mediobanca, dal quale emerge anche che le realtà cresciute maggiormente sono state Lidl (+43%) ed Eurospin (+42,9%). Chiude il podio nel periodo 2011-2015 Esselunga, a +11,6%.
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Variazione del fatturato
Osservando quanto accaduto nel solo 2015, si nota come ai primi due posti in termini di crescita si confermano Lidl (+9,6%) ed Eurospin (+6,7%), ma che al terzo si è issata Carrefour a +6,1% (Esselunga è quarta a +4,7%). Un anno in controtendenza per l’insegna francese con quanto visto nel triennio precedente dunque, visto che dal 2012 il suo fatturato non era in crescita e che nel quinquennio 2011-2015 ha registrato complessivamente una perdita del 9,3%.
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Fatturato netto in miliardi di euro
In termini di fatturato, nel 2015 l’aggregato delle Coop conta 10,9 miliardi di euro. Il giro di affari di Esselunga (primo operatore individuale per dimensioni) è stato pari a 7,2 miliardi. Seguono Carrefour a 4,9 miliardi, Eurospin a 4,4 miliardi e Auchan a 4,15 miliardi (che fino al 2014 era al quarto posto). Infine Esselunga è l’insegna più efficiente nel 2015, con 16mila euro di vendite per metro quadro (più del doppio rispetto alla media di tutta la Gdo, di poco sopra i 7mila euro), mentre Lidl è leader in termini di redditività operativa (23,7%).
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Redditività ed efficienza