Oggi un valore aggiunto per gli alimenti di cani e gatti è rappresentato dalla presenza di ingredienti di origine vegetale. Sul numero di dicembre, Pet B2B dedica dunque un’ampia inchiesta di mercato ai prodotti pet food che prevedono la presenza di frutta e verdura nelle loro formulazioni.
Cresce in particolare sugli scaffali del retail il numero di referenze con formulazioni che prevedono un significativo uso di mirtilli, more, mele, zucca, barbabietole o altri prodotti da orto le cui proprietà sono in grado di procurare benefici per specifiche esigenze. Molti sono anche i marchi che hanno sviluppato linee distinte per questo genere di offerta, enfatizzando il contenuto con packaging e grafiche progettati ad hoc.
Una caratteristica comune a questi prodotti è l’alta ricettività da parte del cliente finale. Tuttavia occorre fare alcune precisazioni: esistono articoli per ogni fascia di prezzo che sottolineano l’inserimento di frutta e verdura nel loro contenuto, nonostante vi siano differenze che non dovrebbero passare inosservate e che spetta ai negozianti spiegare ai consumatori, quali ad esempio l’utilizzo di frutta e verdura rare nel pet food superpremium, o la disponibilità di questa categoria di ingredienti in percentuali maggiori.
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