Fressnapf acquisisce Arcaplanet; a Cinven una quota di minoranza del gruppo Tedesco

by Redazione Pet B2B

A poco più di due anni di distanza dall’acquisizione di Arcaplanet e di Maxi Zoo Italia da parte del fondo Cinven, Fressnapf, uno dei più grandi gruppi della distribuzione specializzata nel pet food in Europa, ha rilevato la maggioranza del gruppo. Fressnapf, società tedesca presente in 14 Paesi europei, per l’accordo precedente era azionista di minoranza, mentre ora assume il controllo della principale catena di pet shop in Italia. Contemporaneamente l’operazione ha previsto un investimento strategico da parte del fondo Cinven, che diventerà a sua volta azionista di minoranza di Fressnapf, un gruppo che si prevede raggiungerà un fatturato di 5 miliardi nel 2024, grazie anche all’acquisizione di Arcaplanet. Il completamento della transazione sarebbe soggetto alle approvazioni normative e di antitrust.

Fressnapf acquisisce Arcaplanet; a Cinven una quota di minoranza del gruppo

«Sono felice che Arcaplanet entri a far parte del gruppo Fressnapf, con cui condividiamo i valori di dedizione assoluta ai pet, ai pet parents e all’ambiente» ha dichiarato Nicolò Galante, amministratore delegato di Arcaplanet. «Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Fressnapf come azionista di minoranza in diverse occasioni e percepisco la loro decisione di acquisire la nostra azienda, dopo soli due anni e mezzo di percorso insieme a Cinven, come una testimonianza dell’eccezionale lavoro svolto dal nostro team, a cui va il mio ringraziamento più profondo». Negli ultimi due anni la crescita dell’insegna Arcaplanet in Italia ha subito un’accelerazione molto importante, passando da 390 a circa 560 pet shop e da 1,4 milioni di clienti iscritti al programma fedeltà a oltre 2,4 milioni. Il fatturato dell’azienda nel 2023 ha raggiunto i 650 milioni, di cui circa il 10% sono stati generati attraverso il sito e-commerce e la nuova app mobile.

«Abbiamo davanti a noi un enorme potenziale di crescita e di miglioramento, e sono convinto che, con il supporto del gruppo Fressnapf, avremo ancora più opportunità di proseguire il nostro percorso di successo» ha proseguito Galante. Fra i progetti più importanti a cui Arcaplanet sta lavorando, si inserisce la realizzazione di un nuovo sito produttivo per la realizzazione di linee innovative a marchio esclusivo. I lavori per il polo, situato a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, sono iniziati nell’autunno 2023. «Attendiamo con entusiasmo l’opportunità di collaborare ancora più strettamente e di condividere le nostre conoscenze, ora che Arcaplanet sarà parte del gruppo Fressnapf» ha commentato Torsten Toeller, presidente e fondatore di Fressnapf. «Il nostro investimento di maggioranza in Arcaplanet sottolinea ulteriormente la volontà di operare nel mercato italiano. Abbiamo già dimostrato come la partnership con Cinven possa contribuire a una forte accelerazione della crescita».

«La fusione di Arcaplanet e Maxi Zoo Italia, voluta da Cinven, ha creato una grande storia di successo italiana» hanno concluso Maxim Crewe, partner e head dei team consumer e financial services di Cinven, e Matteo Corà, partner e head di Cinven in Italia. «Siamo molto orgogliosi degli obiettivi raggiunti da Arcaplanet in così poco tempo sotto la guida di Nicolò Galante e del suo team. Il loro impegno costante, la passione e la dedizione nei confronti del cliente e dell’esperienza in negozio, insieme al rapido sviluppo delle competenze digitali, hanno portato a risultati straordinari per l’azienda. Grande è stata anche l’attenzione alle realtà locali e al territorio, sia in ottica economica che sociale».

Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.

 

Post correlati