Adaptil e Feliway, i brand di Ceva dedicati alla serenità di cani e gatti, presentano due video tutorial dedicati al linguaggio e al comportamenti dei pet realizzati con il contributo di Sabrina Giussani, veterinario esperto in comportamento e presidente senior di Sisca.
Le clip – una per il cane e una per il gatto – hanno una durata di circa dieci minuti ciascuno e raccontano, con l’ausilio di tante immagini esemplificative e in modo chiaro, sintetico e completo il comportamento e il linguaggio degli animali, offrendo suggerimenti utili ai pet owner. I video sono accessibili dai siti internet adaptil.it e feliway.it.
Dalle emozioni che provano il cane e il gatto, alla capacità di percepire le emozioni umane alle modalità per comprendere il comportamento e gestire i possibili segnali di stress: questi sono alcuni dei contenuti dei video. «Molto spesso vengono considerati dispetti alcuni comportamenti che sono invece segnali di disagio» spiega Sabrina Giussani. «Nel caso del gatto penso alle marcature urinarie, al leccamento eccessivo di parti del corpo fino a rimuovere il pelo, alla distruzione di oggetti o ai vocalizzi frequenti. Nel cane, penso soprattutto all’aggressività o al fatto di non riuscire a stare a casa da solo – distruggendo oggetti, abbaiando o sporcando in casa. Sono messaggi di disagio, che possono avere una causa organica, quindi una patologia fisiologica, oppure appartenere alla sfera comportamentale-emotiva».