Gli italiani amano gli animali da compagnia, li ritengono parte integrante delle proprie famiglie e ne riconoscono il ruolo fondamentale di aiuto e supporto giocato durante il lockdown. Questo è quanto emerso dal sondaggio che Federchimica Aisa, Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, ha realizzato, in collaborazione con SWG.
Secondo il sondaggio, 1 italiano su 2 possiede un animale domestico: il 51% degli attuali possessori dichiara di aver adottato o acquistato il proprio pet già prima del 2016. Stando a quanto rilevato, è il cane l’animale da compagnia più amato, scelto dal 62% degli intervistati, il 55% ha optato invece per un gatto, mentre il 27% ha deciso di acquistare pesci, volatili, roditori e animali esotici come serpenti e iguane. È la ricerca di compagnia il motivo che più spinge le persone ad adottare o acquistare un animale: lo è per il 67% dei rispondenti, percentuale che sale al 73% se si considerano le persone senza figli. Il 91% della popolazione intervistata considera il pet un membro effettivo della famiglia. Una scelta legata, per i proprietari, soprattutto ai cambiamenti culturali, più sensibilità nei confronti degli animali e più rispetto per il loro diritti; decisione che, secondo chi non ne possiede, è invece dovuta a solitudine e ricerca di conforto (42%).
Animali domestici visti come aiuto al benessere soprattutto nel periodo Covid-19, in cui più dell’80% tra i proprietari di cani e gatti si è detto confortato dalla loro presenza. Per il 90%, convivere con un animale domestico è un importante contributo alla salute psicologica e un supporto allo sviluppo dei bambini. I risultati del sondaggio sono stati presentati il 23 settembre nel corso del webinar “Dalla campagna alla casa: l’evoluzione sociale del rapporto con gli animali” cui hanno partecipato: Marco Melosi, presidente Anmvi; Roberto Marchesini, etologo; Caterina Biti, vicepresidente commissione agricoltura del Senato; Michela Vittoria Brambilla, commissione affari sociali della Camera; Filippo Maturi, commissione cultura della Camera e Rosellina Sbrana, commissione agricoltura del Senato.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercatopet.