Il 18 gennaio entrerà in vigore il nuovo Decreto Legislativo relativo ai medicinali veterinari. Il testo è stato redatto con contributi significativi da parte di varie associazioni di categoria, come Aisa, Anmvi, Fnovi e Federfarma, che sono state ascoltate in Senato durante l’elaborazione del testo.
Per quanto riguarda la distribuzione dei farmaci veterinari, le principali novità riguardano il canale specializzato che grazie all’entrata in vigore del nuovo regolamento, potrà vendere al dettaglio medicinali ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno e orale, purché siano senza l’obbligo di prescrizione. Il regolamento, dunque, amplia il numero di prodotti ammessi alla vendita nei pet shop specializzati, dal momento che in precedenza diverse referenze erano un’esclusiva del canale veterinario. Inoltre la normativa esplicita come gli esercenti saranno tenuti ad acquistare i prodotti esclusivamente dai produttori e da grossisti autorizzati.
Fra le altre novità nel regolamento, è stata pubblicata la prima lista di medicinali generici, consentendo al farmacista di sostituire il farmaco prescritto, nel caso in cui risulti più conveniente o in presenza di carenze nel canale distributivo. In questo modo il farmacista dovrà informare il cliente sulla possibilità di acquistarne uno equivalente o generico, dove disponibile, a un prezzo inferiore.
Nel decreto sono state apportate anche alcune modifiche alle norme sulle nuove modalità autorizzative, con un elenco dei farmaci consentiti e quelli esclusi, oltre alla possibilità di approvvigionarsi di ossigeno medicale dal canale della medicina umana.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.