A un anno esatto dall’annuncio della cessione di Bayer Animal Health a Elanco, l’operazione è stata ufficialmente conclusa. La transazione è stata valutata 6,88 miliardi di dollari, finanziata da 5,17 miliardi cash e 72,9 milioni di azioni a Bayer.
«Quasi due anni dopo l’inizio del nostro viaggio come società indipendente, abbiamo compiuto progressi significativi nella creazione di un’azienda globale mirata e dedicata al benessere animale, il tutto resistendo alle pandemie di salute per pet e pet owner tra le più significative del secolo: peste suina africana e Covid-19» ha dichiarato Jeff Simmons, presidente e Ceo di Elanco. Grazie a questa acquisizione, Elanco punta ad affiancare alla propria strategia incentrata sul rapporto con i veterinari l’attenzione di Bayer Animal Health nel commercio al dettaglio e online, al fine di creare un leader pluricanale meglio posizionato per servire sia i medici sia i proprietari di animali domestici.
Inoltre Elanco ha rafforzato la strategia di sviluppo e il proprio posizionamento sul mercato. Innanzitutto l’operazione amplia il portafoglio aziendale, elevando il business della divisione pet di Elanco a circa il 50% dei ricavi e quasi triplicando il business internazionale della salute degli animali domestici dell’azienda. Questo portafoglio fornisce a pet di tutte le età e fasi soluzioni dalla prevenzione delle malattie al benessere per i cuccioli più piccoli, fino all’aiuto per animali domestici anziani a rimanere una parte attiva e centrale della famiglia. L’operazione amplia anche il portafoglio di antiparassitari Elanco con trattamenti topici e collari, rendendo il collare Seresto il prodotto principale di Elanco a livello globale.
Per quanto riguarda l’innovazione, sono previsti cinque lanci entro la fine del 2021 (25 in totale entro il 2024, di cui cinque da parte di Bayer).