Le quattro piattaforme ecommerce europee ePrice (Italia), Cdiscount (Francia), eMAG (Romania) e Real.de (Germania) hanno stretto un accordo dando vita a International Marketplace Network (IMN), che consentirà ai circa 30.000 retailer attivi un accesso unico ai marketplace nei quattro paesi europei, abilitandoli a raggiungere oltre 230 milioni di potenziali clienti. IMN consente quindi ai retailer di mettere in vendita i propri prodotti in Italia, Francia, Germania e Romania senza aggravio di costi. Una notizia che interessa anche il mercato pet, presente sulla piattaforma ePrice in un markeplace comprendente circa 50.000 referenze.
IMN è un progetto innovativo che promuove un mercato digitale unico, come auspicato dalla Commissione Europea. I consumatori potranno accedere a un’offerta più diversificata di beni e servizi e altri marketplace europei hanno già mostrato interesse ad aderire alla piattaforma IMN.
Inizialmente la nuova piattaforma – i cui test sono cominciati nel 2018 – sarà lanciata in versione beta. Il principale focus delle operazioni per i prossimi mesi sarà concentrato sullo sviluppo ulteriore dell’infrastruttura tecnica e sull’acquisizione di nuovi marketplace e venditori internazionali (più di 100 retailer hanno già testato positivamente la versione beta).
Leonardo Costa, direttore di ePrice Marketplace, commenta: «Abbiamo abbattuto le barriere di ingresso e di costo delle transazioni e abbiamo trovato un modo per rendere più semplice ai retailer e-commerce di vendere in tutta Europa. Possiamo offrire ai venditori un servizio che risponda alle loro esigenze nella loro lingua, rendendo più semplice fare business con successo. Per ePrice, IMN rappresenta un valore aggiunto per consentire ai nostri venditori e alle PMI italiane di cogliere nuove opportunità di export anche in paesi emergenti».