È uscito il numero di gennaio / febbraio 2018 di Pet B2B

by Redazione Pet B2B

Dieci esponenti di aziende leader nel mercato pet esprimono il loro parere sul futuro prossimo del settore e sulle principali novità che ci riservano i prossimi dodici mesi. Nel primo numero del 2018 di Pet B2B, si può trovare un ampio articolo con le previsioni di mercato di alcuni fra i principali operatori del settore. Sulla rivista sono anche presenti due importanti inchieste di mercato: una è dedicata ai masticativi per l’igiene orale e l’altra ai prodotti e ai servizi per la toelettatura.

PREVISIONI 2018 – Dieci esponenti di aziende leader hanno risposto a cinque domande sul futuro prossimo del settore e sulle principali novità che ci riservano i prossimi mesi: dalle dinamiche dei canali distributivi all’e-commerce, dalle novità di prodotto ai macro trend.

COVER STORY – Il giovane marchio nato nel 2015 dall’incontro di professionisti dei settori pet, farmaceutico, veterinario e della cosmesi umana si rivolge principalmente ai pet shop con un’offerta di prodotti di origine vegetale diversificata nelle categorie dell’integrazione e dell’igiene. «Consideriamo questi due settori fortemente strategici e con un notevole potenziale di crescita» spiega Serena Borgato, responsabile ricerca e sviluppo Ipet.

IGIENE ORALE – Il trend di masticativi e premi per la cura dei denti è in linea con tutto il segmento snack and treats. La specificità di questi articoli e la costante innovazione che caratterizza l’offerta di prodotto possono tuttavia portare a un’ulteriore accelerazione nelle vendite, a patto di superare la logica dell’acquisto di impulso puntando su comunicazione e allestimenti in store.

TOELETTATURA – Il segmento del pet grooming rappresenta una nicchia di mercato, ma continua a crescere in doppia cifra. Il canale pet shop è quello che registra il successo principale per l’offerta di alta gamma e per gli articoli naturali, mentre le catene crescono bene nella fascia intermedia.

EVENTI – Oltre 1.800 aziende sono già iscritte all’edizione 2018 di Interzoo, che si svolgerà a Norimberga dall’8 all’11 maggio. L’Italia è fra i Paesi più rappresentati, con 151 partecipanti in qualità di espositori diretti o co-espositori. È previsto il padiglione del Made in Italy, che ospiterà 12 aziende e start-up nazionali.

CANALE – Zoomiguana ha aperto lo scorso 22 dicembre il suo primo shop al di fuori della Campania. Dopo questo primo test in Puglia, l’insegna potrebbe valutare in futuro l’espansione anche più a nord. Intanto l’obiettivo dichiarato per il 2018 è di inaugurare tre nuovi punti vendita, continuando a puntare su vivo, assortimento e servizi.

INDAGINI – I nuovi dati forniti dalle rilevazioni IRI-QBerg hanno messo a confronto tutte le referenze delle categorie pet food, non food e igiene pet presenti nel mese di novembre 2017 su undici siti di e-commerce. Dall’analisi emerge che sono pochissime le referenze presenti contemporaneamente in oltre il 20% degli shop online.

ACQUARIFILIA – Nonostante negli ultimi anni la disponibilità di nuove specie e varietà di pesci d’acqua dolce sia cresciuta notevolmente, il pesce rosso rimane un evergreen e una “nave scuola” per gli aspiranti acquariofili. Ma per fidelizzare i clienti e garantire salute e longevità ai loro beniamini occorre dare i giusti consigli sia in merito all’alimentazione sia per quanto riguarda il corretto habitat.

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