Come cambiano gli assortimenti dei principali siti che trattano pet care? Dal canale degli specialisti a quello delle piattaforme generaliste si possono evidenziare delle differenze anche dal punto di vista dei fornati di prodotto. Ad esempio, per il dry food, nella settimana che va dal 14 al 20 giugno 2021, le referenze dai 5 kg in su hanno una presenza molto maggiore sulle insegne specializzate (sia Web Pure sia Web Retailer). È quanto emerso da un’indagine di QBerg, istituto di ricerca che fornisce analisi di mercato e di price intelligence.
Per l’indagine sono stati individuati tre diversi formati di crocchette per cani: piccoli (fino al massimo di 1 kg di contenuto netto), da 1 a 5 kg, oltre 5 kg. Più nel dettaglio, gli specialisti, su un totale medio di osservazioni di 1.237 referenze totali nel comparto Cibo Cani Secco, danno ai grandi formati una visibilità che si avvicina al 60%. I generalisti, invece, sono sotto il 45%, su un totale di sole 261 referenze medie.
I siti del largo consumo. di contro, danno molto più spazio ai medi formati (43,65% contro il 30,55% degli specialisti) e uno spazio quasi equivalente, anche se leggermente superiore, ai piccoli formati.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.