Negli ultimi cinque trimestri il pet care è stata la seconda categoria merceologica con il maggiore aumento dei prezzi sui principali siti di e-commerce nel largo consumo. A rivelarlo è QBerg, istituto di ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), che ha analizzato l’andamento del prezzo medio a totale LCC e il dettaglio per macrocategoria sui principali siti di vendite online generalisti (GD e Amazon).
Per questa analisi è stato indicizzato il prezzo sul primo trimestre del 2022. Nel periodo considerato il totale largo consumo confezionato ha manifestato un aumento medio del 6% dopo un picco, nel Q3 del 2022, addirittura del 6.8%. In termini di macrocategoria, il pet care ha evidenziato un incremento del prezzo medio pari a 11,5%, secondo solo al freddo.
L’indagine rivela inoltre come l’aumento del prezzo dei prodotti pet care sia stato stabile nei primi due trimestri del 2022 per poi crescere con un andamento progressivo fino ai primi tre mesi del 2023.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.