Da luglio i medici veterinari dichiarano di aver incontrato difficoltà ad approvvigionarsi di farmaci per animali da compagnia, in particolare di specialità iniettabili. L’Anmvi ha fatto sapere che le criticità stanno continuando anche in autunno.
Le segnalazioni arrivate all’associazione riguardano soprattutto la mancanza di vaccini. Il Ministero della Salute ha fatto sapere di essersi mosso per facilitare l’attività di segnalazione attraverso un sistema informatizzato, da gestire in collaborazione con le imprese titolari di Aic (Autorizzazione all’Immissione in Commercio), con spazi informativi sul sito del Ministero della salute nelle pagine dedicate ai medicinali veterinari.
Non viene inoltre esclusa una possibile pubblicazione dell’elenco dei medicinali carenti sul sito istituzionale salute.gov, anche se al momento per il settore veterinario non sussiste tale obbligo, come per il settore umano. «In questa fase chiediamo di essere informati e aggiornati tempestivamente, perché solo così possiamo programmare i trattamenti sui nostri pazienti» dichiara il presidente Anmvi Marco Melosi.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato pet.