Demas ha ceduto una quota di maggioranza a Gioconda, filiale italiana di LBO France, tramite il fondo Small Caps Opportunities. L’operazione ha visto la partecipazione di due co-investitori: il Gruppo Banca IFIS, player italiano attivo nello specialty finance, e il Gruppo Giovanni Ambrosetti, del management di Demas. L’azienda continuerà a essere guidata dall’attuale presidente e amministratore delegato Fabrizio Foglietti, nonché della famiglia Foglietti, fino a oggi unica proprietaria, che rimane fortemente investita a fianco dei nuovi azionisti.
Con sede a Roma e un organico di oltre 160 persone, il fatturato consolidato del gruppo Demas è passato da 50 milioni di euro nel 2009 a 100 milioni di euro nel 2016, fino a 126 milioni di euro conseguiti nel 2019. Assieme a Gioconda, filiale italiana di LBO France, il gruppo intende continuare lo sviluppo del business sia per linee interne, anche attraverso l’ampliamento della gamma di prodotti offerti, sia per linee esterne, valutando opportunità di investimento in Italia e all’estero.
Fondata nel 1969 da Remo Foglietti, Demas si è gradualmente specializzata in prodotti per animali da compagnia. La società è ora strutturata in tre divisioni complementari: Demas, con focus sulla distribuzione all’ingrosso di prodotti veterinari, quali farmaci, antiparassitari, integratori alimentari; Foschi, che si rivolge direttamente ai veterinari e offre una gamma completa di attrezzature e prodotti specifici; e Giulius, relativa alla distribuzione al dettaglio di articoli e alimenti per animali domestici con una rete di sette negozi a Roma.
Fabrizio Foglietti, amministratore delegato del Gruppo Dema, ha dichiarato: «L’ingresso nel capitale di Gioconda è un’ottima notizia per il gruppo Demas. La loro presenza è essenziale per supportarci in questa grande transizione, sia internamente, in particolare aiutando a strutturare un’azienda fino a oggi ancora a conduzione prevalentemente familiare, sia esternamente, con la crescente presenza del gruppo sul mercato italiano e internazionale».
Arthur Bernardin, managing director di Gioconda, ha aggiunto: «Siamo lieti di poter supportare il gruppo Demas in questa nuova fase di sviluppo. Nel corso dei contatti avuti con la famiglia Foglietti, iniziati circa quattro anni fa, siamo stati conquistati dalla società che ha saputo affermarsi come leader nei prodotti veterinari sul mercato italiano, rivolgendosi a distributori farmaceutici, veterinari e privati. La sua presenza in questi tre segmenti è una vera risorsa in questo mercato resiliente, che cresce del 5% all’anno, guidato dalla crescente medicalizzazione degli animali domestici».