Croci introduce nel mercato la Linea Euphoria, una serie di giochi per gatti realizzati solo con materiali naturali, atossici, sicuri e commestibili. Tutti i giochi sono in catnip o in silvervine: due piante presenti in natura e conosciute per gli effetti benefici sul gatto.
I giochi in catnip, composti da una pianta aromatica appartenente alla famiglia della menta che si chiama catnip (Nepeta cataria), non hanno alcun effetto sull’uomo ma sono un eccitante naturale per gli amici felini. Infatti, oltre a contenere vitamine e minerali, il catnip è anche composto da nepatalactone, olio volatile che produce un effetto simile a quello dei feromoni felini che consentono di migliorare l’umore dell’animale. Questa pianta attrae i gatti rendendoli attivi per circa 5-15 minuti; l’effetto successivo sarà il totale relax. Normalmente il gatto si limita ad annusare i giochi ma anche se dovesse ingerirli non c’è da preoccuparsi perché assimilerebbe solo sostanze utili per il proprio organismo come l’acido folico e vitamina B29 che di solito sono contenute nell’erba.
Per quanto riguarda i giochi a base di silvervine (Actinidia polygama), conosciuta anche come matatabi, è una pianta rampicante che cresce sulle montagne della Cina e del Giappone e si differenzia dalle altre erbe feline per l’effetto calmante che produce sui gatti. Oltre all’actinidina, il silvervine contiene il dihydroactinidiolide. L’effetto combinato di queste due componenti attrae maggiormente e amplifica lo stato di relax di qualsiasi gatto, anche quelli meno ricettivi agli effetti calmanti del catnip.
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.