Nel 2017 il grocery online supererà la soglia dell’1% del Largo Consumo Confezionato in Italia. Gli ultimi dati diffusi da Nielsen indicano che a settembre 2016 l’e-commerce ha raggiunto un fatturato di 544 milioni di euro in crescita del 30% rispetto a 12 mesi prima. Nel 2016 la crescita totale del grocery è stata dello 0,9%, il 25% della quale è rappresentata proprio dall’e-commerce.
Oltre 5 milioni di famiglie si affidano a questo servizio (+29,3%), con una spesa media di 108 euro e una frequenza d’acquisto di 3,2 volte l’anno. Fra i consumatori che hanno sperimentato il canale, sono 3 milioni gli italiani tornati online per fare acquisti: la loro spesa annuale raggiunge i 254 euro, con uno scontrino medio di 53 euro. I consumatori cross-canale hanno aumentato sia la spesa online sia quella offline: quest’ultima in particolare è stata in crescita del 6,8%, superando di gran lunga il trend di mercato.
Nel 2016 sono aumentati i retailer che vendono online, soprattutto nel Nord Italia che sviluppa più del 70% delle vendite di eGrocery. Crescono sia le insegne della Gdo che vendono online, sia gli specializzati e i pure player, anche se la quota delle prime scende dal 50% al 45%. Si allargano anche gli assortimenti: Amazon ad esempio è passato da 7.000 referenze di Largo Consumo Confezionato nel 2015 a quasi 50.000 nel 2016, coprendo tutte le categorie del largo consumo.