Anche Confesercenti ha preso posizione in merito alla campagna “Natale senza Amazon” avviata in Francia con l’hashtag #NoëlSansAmazon, sottoscritta da decine di personalità francesi, tra cui la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, e ora approdata anche in Italia.
Spiega una nota di Confesercenti: “Questa seconda ondata [di emergenza sanitaria] sta creando uno squilibrio di concorrenza gravissimo tra i negozi reali e il web: mentre i primi sono chiusi d’ufficio da governo e regioni, il canale delle vendite on line di fatto agisce ed opera in condizioni di monopolio. Un problema serissimo per i negozi, soprattutto in vista del Natale. Il rischio è che il commercio, un settore già in crisi da circa un decennio, venga definitivamente condannato a morte da questo squilibrio. Il problema non è impedire le vendite online, ma rendersi conto della necessità non più differibile di garantire un mercato realmente concorrenziale, nel rispetto del pluralismo distributivo. A maggior ragione nella situazione attuale, che vede le imprese di vicinato chiuse per scelta amministrativa”.