Manca solo l’ok dall’Antitrust, ma per il resto sarebbe cosa fatta l’operazione che è destinata a cambiare radicalmente il panorama distributivo del mercato pet italiano e che dovrebbe essere perfezionata nel primo trimestre del 2022. Arcaplanet cambia proprietà, dopo che il fondo Permira, gestore della catena leader in Italia nel corso dell’ultimo quinquennio, ha raggiunto l’accordo per cedere a Cinven la catena. Ma non è finita qui, perché nell’ambito dell’operazione è prevista anche l’acquisizione di Maxi Zoo Italia, la terza insegna più grande in Italia attualmente controllata dal Gruppo Fressnapf. Con questa operazione nascerebbe in Italia un colosso da oltre 500 punti vendita, con Cinven in qualità di azionista di maggioranza e il Gruppo Fressnapf (Maxi Zoo) come partner con una quota di minoranza.
Dal 2016 a oggi, durante la gestione Permira i ricavi dell’insegna sono cresciuti da 150 milioni di euro a 400 milioni, mentre l’Ebitda è aumentato da 20 milioni a 65 milioni.«Ringraziamo Michele Foppiani [fondatore e ceo di Arcaplanet; ndr] e tutto il team di Arcaplanet per l’incredibile lavoro che in questi cinque anni hanno svolto per far crescere Arcaplanet e contribuire a creare valore» ha dichiarato Francesco Pascalizi, partner e head di Permira in Italia. «Infine vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare il nostro co.investitore Winch Capital Partners, che, a partire dall’acquisizione di Fortesan, è stato un parner eccellente durante questo emozionante viaggio di creazione di valore».
Cinven, il nuovo proprietario di Arcaplanet, è un fondo di private equity fondato nel 1977 che opera a livello globale con otto sedi nel mondo. Fra le società interamente detenute e controllate da Cinven, anche la multinazionale Partner In Pet Food (Gruppo PPF), uno dei principali produttori di pet food per conto terzi al mondo, che lo scorso novembre ha completato l’acquisizione di Landini Giuntini.
Per saperne di più, vedi anche:
Fressnapf: “120 Maxi Zoo saranno incorporati nella rete Arcaplanet”
Guarda l’intervento del direttore di Pet B2B, Davide Bartesaghi:
Videonews: Fusione Arcaplanet-Maxi Zoo, e ora cosa succede?
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal mercato del pet.