Nell’ultimo anno il segmento degli alimenti complementari ha evidenziato una flessione della visibilità sui volantini promozionali del retail. Il picco negativo ha interessato in particolar modo il comparto cane, che registra un calo della quota display pari a oltre il 40% rispetto al 2022. Più contenuto il dato relativo ai prodotti per gatti: -4%. A rivelarlo è QBerg, istituto di ricerca che ha analizzando le performance della categoria sui flyer e sui siti e-commerce nell’anno terminante a ottobre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nel periodo monitorato, sui siti di vendite online emerge una crescita dello spazio dedicato alla categoria rispetto al 2022. Anche in questo caso le performance dell’universo gatto risultano più positive, grazie a un aumento della presenza di oltre il 32%, contro il +12% dei prodotti per cani.
Molto rilevante risulta anche l’evoluzione del posizionamento di prezzo. I mangimi complementari per cani registrano un leggero aumento da un anno all’altro, mentre quelli per gatti evidenziano un’impennata di +66% sui flyer e di +26% sul web.
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