Sebbene al momento non esistano prove che dimostrino che animali come cani o gatti possano essere infettati dal Coronavirus, né che possano essere una fonte di infezione per l’uomo, gli esperti di Ca’ Zampa, gruppo di centri pensati per il benessere dei pet, suggeriscono alcune semplici norme igieniche da adottare. Si tratta di regole di igiene della cute e pulizia del pelo, in modo da disinfettare la cute da microrganismi nocivi e combattere virus, batteri e funghi.
«La pulizia del pelo e l’igiene della cute sono due aspetti che non vanno mai sottovalutati» spiega Massimo Beccati, medico veterinario direttore sanitario del Centro Ca’ Zampa di Brugherio. «Soprattutto in questo momento è opportuno fare ancora più attenzione, attraverso dei bagni a base di clorexidina, un efficace agente antimicrobico con cui difenderli dai microrganismi nocivi. Per questa ragione, nei nostri Centri stiamo diffondendo una maggiore conoscenza dell’importanza dei bagni igienizzanti e l’utilizzo di salviette».
In particolare il consiglio è quello di spazzolare spesso il manto dei pet per eliminare il pelo in eccesso e tenere sotto controllo l’eventuale comparsa di parassiti come pulci o zecche; lavare il pet ogni due settimane per un’azione antisettica forte; utilizzare shampoo contenente una quantità pari al 4% di Clorexidina, che è un efficace agente antimicrobico capace di uccidere virus e batteri; fare attenzione all’igiene quotidiana di pelo e zampette igienizzandoli con idonee salviette umidificate a base di clorexidina.