Cresce la propensione agli acquisti online di prodotti per pet. Secondo l’ultimo sondaggio realizzato nel mese di marzo 2021 dall’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic, il 78% dei pet owner intervistati dichiara di aver effettuato almeno un acquisto online di prodotti per il proprio animale da compagnia negli ultimi 12 mesi. Inoltre, nello stesso periodo, il 53% dei proprietari ha acquistato online tutti o più della metà dei prodotti per pet.
Tra le categorie di prodotti acquistati online, il petfood è la principale: alimenti (72%), prima di giochi (36%) e antiparassitari (33%). Seguono guinzaglieria e abbigliamento (27%), cucce, trasportini e prodotti per l’auto (27%), snack (26%), prodotti per l’igiene e la toelettatura (23%), lettiere (22%) e altro, tra cui farmaci e tiragraffi (3%).
Che ormai il web sia uno dei principali canali d’acquisto lo conferma oltre la metà degli intervistati (52%) che dichiara, inoltre, di effettuare acquisti online almeno una volta al mese.
Il 45% dei pet owner ha affermato di aver iniziato ad effettuare spese sul web per i pet in seguito all’emergenza coronavirus. A quanto risulta, inoltre, la propensione ad acquistare maggiormente da internet cresce all’aumentare dell’età. Sono stati i proprietari di età compresa tra i 30 e i 50 anni (85%) a ricorrere di più all’e-commerce. Il 56% degli over 50 dichiara di acquistare tutto o più della metà dei prodotti pet online.
Tra i siti di e-commerce preferiti spiccano Amazon e Zooplus, citati da oltre un terzo degli intervistati. I proprietari di gatti preferiscono Zooplus (44%) rispetto ad Amazon (34%), mentre i proprietari di cani prediligono Amazon (48%) a Zooplus (21%). I possessori di gatti mostrano una maggiore fidelizzazione (47%) al sito web utilizzato.
Sempre secondo gli intervistati, i principali vantaggi degli acquisti online sono: comodità, risparmio di tempo e consegna a domicilio (69%); la possibilità di acquistare in ogni momento (69%), la convenienza (66%), le maggiori possibilità di scelta e di acquistare prodotti difficilmente reperibili nei negozi tradizionali (51%); le possibilità di evitare code e assembramenti (45%).
Infine sono state riportate anche le motivazioni di chi non fa acquisti online. Il 22% degli intervistati, infatti, non si rivolge al web per la spesa per i propri pet.
Di questi il 60% afferma di non acquistare online perché non riceverebbe consigli e supporto nella scelta all’acquisto come invece accade in un punto vendita; il 15% non ha acquistato online per l’impossibilità di provare o vedere il prodotto, un ulteriore 15% per le spese di spedizione troppo elevate. Il 14% è scoraggiato dalla scomodità dei tempi di consegna e dalle difficoltà nei processi di reso. Infine, l’8% dichiara di non possedere carte di credito e il 5% di non acquistare per mancanza di sicurezza relativa al pagamento.